La salute del seno. Cosa dicono i senologi
La parola ai senologi, cosa dicono gli specialisti
Troppo spesso le nostre clienti lamentano problematiche che potrebbero risalire all’utilizzo di un reggiseno di taglia non corretta, oppure all’utilizzo di un capo i cui materiali, i coloranti e i filati di composizione non abbiano subito i necessari trattamenti ana-allergici e di corretto fissaggio colori. Non dobbiamo mai dimenticare che i capi intimi stanno per molte ore a diretto contatto della pelle; la temperatura del corpo, il sudore durante le stagioni calde, i movimenti del corpo, possono interagire con i materiali e con la struttura del reggiseno.
I medici specialisti in senologia e patologie mammarie sensibilizzano le donne consigliandole a indossare reggiseni adatti alla propria morfologia e di taglia corretta per sostenere il peso del seno e aiutarlo a mantenere la sua tonicità nel tempo. L’età, le gravidanze e allattamento, obesità, seni grandi e pesanti, aumento di peso e dimagrimento rapido, movimenti violenti, utilizzo di un reggiseno non appropriato, troppo stretto, troppo largo o comunque di taglia sbagliata, sono cause o concause di una situazione molto diffusa: la perdita di tonicità dei tessuti del seno, e di conseguenza il seno flaccido o cadente. Quella che in termini medici viene definita ‘ptosi mammaria’. Le conseguenze sono il rilassamento dei tessuti e il seno che diventa flaccido o cadente.
Il problema è estetico, ma non solo e può portare a disturbi più generali. Un seno pesante o cadente e non sostenuto:
- può causare disturbi come emicrania e cefalea
- può dar luogo alla lunga a problemi di postura
- si possono creare dei solchi sulle clavicole, nella zona delle spalle dove si appoggia la spallina del reggiseno
- può provocare l’insorgenza di mal di schiena e contratture dei muscoli del collo
- possono anche verificarsi irritazioni nel solco mammario, dovute al fatto che il sudore rimane troppo a lungo sulla pelle, nella piega tra i seni e nella fascia toracica lungo la banda del reggiseno
Come affrontare il problema…